Proroga di tutti i bonus casa. Ecco quali sono gli incentivi per il 2021

Una buona notizia per tutti gli interessati al settore immobiliare e non solo! La nuova legge di bilancio, prevede infatti la proroga tutti i bonus casa per l’intero anno 2021. Il provvedimento si si sostanzia dunque nella possibilità di usufruire, anche per quest’anno della serie dei bonus che erano in scadenza:

  • ecobonus (65%)
  • bonus ristrutturazioni (50%)
  • bonus mobili (50%)

 

La natura non strutturale delle suddette agevolazioni per il settore immobiliare, da anni li rende riproponibili dalle diverse manovre di bilancio. La proroga dei bonus per il 2021 interessa anche il bonus facciate che rispetto agli altri contributi per fare i lavori in casa, è stato lanciato nella scorsa manovra. Di seguito troverai un excursus su tutti i bonus casa per quest’anno con le relative spiegazioni alle quali potresti essere interessato!

Ecobonus 2021; cos’è e come funziona

L’ecobonus è valido fino al 31 dicembre 2021 e consiste in una detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. In questo caso valgono le stesse aliquote previste per il 2020: 50% per interventi su infissi, biomassa e schermature solari, 65% per le altre tipologie. L’ecobonus, consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Le detrazioni sono riconosciute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento,
  • il miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi),
  • l’installazione di pannelli solari,
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

La detrazione spetta, inoltre, per:

  • l’acquisto e la posa in opera di schermature solari,
  • l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili,
  • l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative,
  • l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti,
  • l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione,
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione. 

Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, l’ecobonus sale sino al 70-75%.

Agevolazione Ristrutturazioni 2021: percentuali e limite di spesa di questo bonus casa

Nella serie dei bonus casa prorogati dall’ultima finanziaria, rientra anche quello relativo alle ristrutturazioni edili. Anche per questa agevolazione la proroga si estende fino al 31 dicembre 2021. Il bonus consiste in una detrazione Irpef al 50% per le spese sostenute in interventi di recupero edilizio e manutenzione straordinaria, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, per le quali è però previsto un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà.

Mobili, facciate e verde. Ecco tutti gli altri bonus dell’anno in corso

La Legge di bilancio proroga al 31 dicembre 2021 la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per l’arredo di immobili ristrutturati. Si tratta del cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici. In pratica, una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Un emendamento alla Manovra ha innalzato da 10mila a 16mila euro il tetto per il bonus mobili.

Introdotto dalla Manovra 2020, anche il bonus facciate è prorogato fino a fine 2021. Come per lo scorso anni, la detrazione resta pari al 90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. In questo ti invitiamo a prestare la dovuta attenzione agli affacci sulla strada pubblica! Occorre accertarsi sull’esposizione, visto che il bonus non si estende alle facciate non visibili dalla pubblica via.

Non sono previsti massimali di spesa.

In ultimo una importante proroga fino al 31 dicembre 2021 riguarda il bonus verde. La detrazione Irpef in questo caso si attesta al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.

Metodologie di detrazione per i bonus casa 2021

Bene, abbiamo cercato di spiegarti quali sono i bonus casa prorogati per tutto il 2021 ai quali potrai accedere per le tue esigenze. Resta però da individuare le modalità di accesso a queste agevolazioni e quindi ai vantaggi economici connessi a questi.

  • Possibilità di detrazione in 10 quote annuali, ai fini Irpef, delle rispettive detrazioni.
  • Possibilità, in base ai dettami del Decreto Crescita, di poter cedere il credito maturato da ogni detrazione a istituti di Credito, Assicurazioni, Poste italiane, le quali restituiranno, previa una decurtazione a seconda dei propri sistemi, tramite accredito su conto corrente la quota complessiva ceduta, da subito, senza dilazione annuale.

Leggi la guida completa dell’Agenzia delle Entrate. CLICCA QUI.

Usufruire del bonus 110% con Agenzia Dalmazia Immobiliare a Terni

Vuoi usufruire del bonus 110% sul tuo immobile? hai una villa o un casale da ristrutturare? un palazzo condominiale perché’ sei anche un amministratore di condominio? oppure vuoi chiedere semplicemente delle informazioni? Rivolgiti con fiducia e senza esitazione all’Agenzia Dalmazia Immobiliare di Piazza Dalmazia, potremmo avere la soluzione che fa proprio al caso tuo.

La nostra agenzia si è mossa anzitempo per venire incontro all’esigenze dei propri clienti, anche per facilitarne una potenziale vendita su immobili da ristrutturare. Come molti sanno, non tutte le imprese possono affrontare questo tipo di opportunità, in quanto ci vuole una poderosa copertura economica alle spalle che in pochi hanno, oltre ad avere uno staff di tecnici che si dedicano solo a questo. NOI LI ABBIAMO! 

Diverse persone ci hanno riferito di aver incaricato loro tecnici di fiducia per predisporre una verifica sulle loro proprietà per sapere se sono idonee ad usufruire di detto bonus, dopo mesi alcuni sono ancora in attesa di risposta e molti altri gli è stato detto che le imprese da loro interpellate non avevano le capacità economiche per poter affrontare tale lavoro, vanificando le loro attese.

se vuoi dei chiarimenti o approfondire quello che hai già iniziato… 


Clicca qui e contattaci!